| Contenuti essenziali |
Pagina principale > Azienda e territorio

Progetto Miroglio

Anno 2006-2007

POLITICA SOCIALE

Fondazione Opera Elena Miroglio

La Fondazione Opera Elena Miroglio è nata nel 1973 per volontà della famiglia Miroglio ed è stata riconosciuta giuridicamente dal Presidente della repubblica con decreto n. 840 del 6 novembre 1976.

 La Fondazione, retta da un consiglio eletto tra i dipendenti del Gruppo Miroglio, ha tre scopi principali:

-          intervenire in casi di necessità determinati da gravi malattie o da infortuni sul lavoro al dipendente o suo familiare;

-          organizzare colonie marine per i figli dei dipendenti;

-          elargire borse di studio.

 L’iniziativa della Miroglio di incentivare con premi e riconoscimenti gli studenti delle scuole, dalle Superiori all’Università, è una delle punte di diamante della società albese.

L’interesse della Miroglio a investire nei giovani è un esempio dell’ intelligenza e della lungimiranza di una politica aziendale che vuole investire nel futuro e prima di tutto nell’elemento umano.

 Uno dei tradizionali appuntamenti della Fondazione Opera Elena Miroglio è quello delle Borse di Studio per i figli dei dipendenti  che hanno ottenuto le migliori votazioni all’esame di maturità e a quelli distintisi all’università.

Nel 2006 sono stati premiati 5 diplomati e 7 laureati.

 La signora Elena Miroglio è scomparsa nel 1986. La presidenza della Fondazione è passata alla signora Gabriella Miroglio, moglie dell’industriale Carlo, la quale è scomparsa all’età di 66 anni nel dicembre 2006.

 

Sanità

 

Forte l’interesse della famiglia Miroglio verso la sanità e in particolare verso l’ospedale cittadino cui sono stati donati interi reparti:

-          rianimazione;

-          riabilitazione degli infatuati e controllo elettrocardiografico sotto sforzo;

-          istologia;

-          chemioterapia;

-          analisi;

-          dialisi.

 A ciò sono da aggiungersi le donazioni di sofisticate attrezzature (elettrocardiografi, lodedoscopi...) e la dotazione del sistema informatico.

 Case per le maestranze

La Miroglio ha costruito alloggi per i dipendenti, venduti successivamente a questi ultimi a prezzi agevolati.

  

INIZIATIVE AZIENDALI

 Sagra dei Senior

 Nel 2006 la tradizionale Sagra del Gruppo Senior “Commendator Giuseppe Miroglio” ha raggiunto la sua 21esima edizione.

 In questa occasione la Miroglio premia i dipendenti che nel corso dell’anno toccano traguardi significativi durante la loro attività lavorativa.

 Sono stati premiati 41 nuovi Senior, cioè coloro che hanno maturato 25 anni di attività alla Miroglio. A questi si aggiungono 68 dipendenti che hanno toccato quota 30, 6 con 35 anni di servizio e 7 con 40 anni.

I premiati 2006 quindi sono stati 122.

 

Valid XHTML 1.0 Transitional